Avvocato penalista a Concorezzo e Monza

Studio legale specializzato in violenza di genere

Lo studio Ora Legale di Concorezzo opera da anni in ambito giuridico agendo con competenza nei diversi settori del diritto penale, dai delitti contro il patrimonio a quelli contro la persona, offrendo anche consulenza e assistenza legale per contravvenzioni.

L’avvocato penalista di Concorezzo, Cristina Tomba, è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Monza e in possesso di una vasta conoscenza della materia, è specializzato nella gestione di tutti i procedimenti relativi alla violenza di genere e al bullismo.
Ogni caso è gestito dall’avvocato con professionalità e discrezione e con la collaborazione, qualora necessaria, di un team di professionisti di lunga e comprovata esperienza

Violenza di genere

Solo recentemente, grazie a un incremento di consapevolezza e attenzione e alla stabilizzazione normativa con il decreto legge sul femminicidio (D.L. 14 agosto 2013, n. 93 convertito in Legge 15 ottobre 2013, n. 119), il settore del diritto penale ha accolto norme e misure repressive o preventive volte a contrastare la violenza sulle donne e a proteggere chi ne è vittima.

L’articolo 1 della dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite definisce come tale ogni atto di violenza fondato sul genere, dal quale risultino danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche. Rientrano in questa casistica anche le minacce, la coercizione e la privazione arbitraria della libertà.

Lo studio Ora Legale lavora da tempo nell’ambito della violenza di genere, mettendo a disposizione un bagaglio di competenze specifiche e una conoscenza approfondita e aggiornata della legislazione più recente.

Il cliente è assistito in modo costante e attento in ogni fase del procedimento, è coinvolto direttamente nelle scelte procedurali ed è informato tempestivamente in merito a tutti agli sviluppi del caso.

Grazie all’indiscussa professionalità, alla sensibilità e al tatto con cui l’avvocato Cristina Tomba gestisce ogni incarico, il cliente può fare affidamento su un supporto morale oltre che giuridico e sulla completa trasparenza dell’assistenza legale.

Diritto penale Concorezzo

Reato di bullismo

Argomento sempre più attuale e rilevante (già nel 2014 l’Istat rilevava episodi offensivi o violenti nel 50% dei casi su un campione di ragazzi tra gli 11 e i 17 anni), il bullismo è oggi un tema di primo piano e sempre più attentamente indagato, oggetto di discussione anche in ambito giuridico e legislativo.

Il Consiglio regionale della Lombardia, ad esempio, ha approvato a inizio 2017 una proposta di legge anti bullismo, stanziando 300 mila per le iniziative volte a contrastare atti di violenza, prevaricazione e umiliazione perpetrati in diversi contesti sociali e online.

Rientrano nella categoria dei reati di bullismo un’ampia serie di dinamiche innescate da un singolo o da un gruppo nei confronti di un soggetto ritenuto più debole, come molestie, diffamazione, minacce, estorsioni, percosse, furti e ingiurie. Cristina Tomba, avvocato penalista di Concorezzo, si occupa con competenza di casi di bullismo e cyberbullismo, assistendo ogni cliente in modo puntuale e tutelandone gli interessi in modo scrupoloso ed efficiente.

Cyberbullismo

Per cyberbullismo si intende ogni atto aggressivo, denigrante o molesto e ogni forma di oppressione fisica o psicologica perpetrata nei confronti di un soggetto per via telematica. L’utilizzo di internet e dei più recenti mezzi di comunicazione come sms, e-mail, chat e siti web, comporta una rapidissima e capillare diffusione di immagini e atti vessatori, per questo motivo è di fondamentale importanza agire tempestivamente e in modo risolutivo. Cristina Tomba, avvocato penalista di Concorezzo, grazie a un’approfondita conoscenza dell’argomento e alla collaborazione di esperti con competenze specialistiche, fornisce consulenze mirate e assistenza per qualunque caso di bullismo in rete, valutando le strategie processuali più consone volte tutelare nel modo più completo gli interessi del cliente